Per un Servizio Immigrazione ed Educazione alla Mondialità la Caritas Diocesana de L'Aquila insieme con Arci,Rindertimi, Caritas Diocesana di Avezzano, Patronato SIAS, Centro Polivalente Provinciale delle Associazioni degli Immigrati, Comunità dei Peruviani, Associazione di Promozione Sociale "Gentium" Romania, Elenco Mediatori Culturali Volontari, Associazione "Iris" Teramo ed in collaborazione con la Provincia ed il Comune de L'Aquila ed altre Istituzioni Locali, hanno costituito un Coordinamento nel territorio per "Ricostruire Insieme la nostra Città come realtà Sociale".

Obiettivi specifici:

- la necessità di essere uniti;
- mettere insieme le varie esperienze come strumento a disposizione dell'intera comunità;
- collaborare con tutte le componenti sociali e politiche e le diverse comunità presenti sul territorio;
- offrire un supporto umano e amministrativo/legale;
- creare uno sportello informativo che sia punto di riferimento per le specifiche esigenze legate all'immigrazione (permessi di soggiorno/scadenza, ricongiungimenti familiari, possibilità di ritorno nel paese di origine senza perdere i diritti acquisiti, etc.)

giovedì 7 maggio 2009

INFORMAZIONI FLASH!!!

IL PERMESSO DI SOGGIORNO STA PER SCADERE O E' SCADUTO?
Per il rinnovo potete rivolgervi al Patronato SIAS c/o Caritas Diocesana Pettino.
Contatti: tel. 338/3130410
Si rende noto, da informazioni avute presso il Ministero degli Interni, che a breve uscirà una circolare/ordinanza ministeriale per chiarire la normativa in merito ma soprattutto per prolungare almeno fino alla fine di Dicembre 2009 la validità del Permesso di Soggiorno.

DOVETE FARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE?
In questo caso i requisiti relativi a reddito ed abitazione saranno diversi rispetto a quelli stabiliti dalla legge. Anche senza casa a disposizione, per gli sfollati,si potrà effettuare il ricongiungimento.

LAVORATE PRESSO FAMIGLIE (BADANTI O COLLABORATORI DOMESTICI) E NON SIETE ANCORA REGOLARI?
Ci sarà la possibilità, per i datori di lavoro che avevano già presentato domanda al precedente decreto-flussi, di confermare l'assunzione tramite il coordinamento "Ricostruire Insieme", in contatto con la Prefettura dell'Aquila per accelerare l'iter.

Per ulteriori informazioni o segnalazioni: c/o sede Caritas Diocesana Chiesa S. Francesco Pettino
Tel.: 349/8111686 - 349/8111813